Il Dott. GIORGIO GHIRELLI è nato a Roma il 7 Giugno 1955, ha conseguito la maturità scientifica nel 1973 in un prestigioso liceo romano e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi

“La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti.

Nel 1980 è entrato nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica della Università degli studi di Roma “La Sapienza”diretta dal Prof. Giuseppe Scuderi conseguendo poi il diploma di specializzazione in Oftalmologia nel 1984 con il massimo dei voti.

Ha effettuato successivamente il tirocinio pratico ospedaliero presso la Divisione Oculistica dell’Ospedale C.T.O. in Roma diretta dal Prof. Mario Stirpe dove è rimasto come Assistente Oculista V. fino al 1989 in qualità di responsabile del “Centro Glaucoma “ e occupandosi prevalentemente di Chirurgia filtrante del Glaucoma.

Nello stesso periodo ha collaborato con la Fondazione “ G.B. Bietti”  per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia in Roma sotto la guida del Prof. Massimo Gilberto Bucci tra i massimi esperti internazionali nel campo del Glaucoma.

Nel 1985 ha frequentato uno stage presso il reparto oftalmologico del Cornell Medical Center di New York diretto dal Prof. D.Jackson Coleman per una innovativa terapia per il Glaucoma.

Nel 1989 è entrato come Assistente  nella Divisione Oculistica dell’Ospedale romano San Pietro dei Fatebenefratelli diretta dal Prof. Bruno Maria Ciucci.

Nel 1997 è diventato Dirigente Medico di I° livello presso la UOC dello stesso Ospedale diretta dal Prof. Giorgio Lo Foco creando e dirigendo il “ Centro per la prevenzione, diagnosi precoce e cura del Glaucoma”

Nel 2002 ha ottenuto l’incarico di natura professionale di ”Trattamento del Glaucoma” nell’ambito della Unità Operativa di Oculistica presso l’Ospedale San Pietro FBF nel quale a tutt’oggi dirige il Centro specializzato per la malattia glaucomatosa.

 

Il Dott.GIORGIO GHIRELLI ha partecipato ad attività didattica sui “Glaucomi Secondari” della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata”diretta dal Prof. M.G.Bucci,

è co-autore di un libro sul Glaucoma, autore di circa 60 pubblicazioni, è stato responsabile della ricerca scientifica sul Glaucoma presso la Fondazione “G.B.Bietti” per lo Studio e la Ricerca in Oftalmologia, ha partecipato come docente a  corsi e congressi a carattere nazionale ed europeo, ha collaborato e collabora in protocolli di ricerca scientifica sulla malattia glaucomatosa presso alcune multinazionali farmaceutiche, presenta una casistica chirurgica di migliaia di interventi sul segmento anteriore oculare e sul Glaucoma

 

 Socio della SOI ( Società Oftalmologia Italiana)

 Socio della AICCER ( Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva)

 Socio della AISG ( Associazione Italiana dello Studio del      Glaucoma, della Società Italiana Glaucoma)          Socio della SIGLA       (Società Italiana Glaucoma)

 Socio della SOE ( Società Oftalmologia Europea)

 Socio della EGS (European Glaucoma Society)

 Socio della ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons)

 Socio della ASCRS     (American Society of Cataract and Refractive Surgeons)

 Socio della AAO         (American Academy of Ophthalmology)

 

Ha partecipato a molteplici missioni umanitarie “Ridare la luce” dal 2005 ad oggi svolgendo attività clinica e chirurgica in qualità di medico chirurgo oculista volontario presso gli Ospedali religiosi Fatebenefratelli africani del Benin, Togo, Ghana, Mali, Ciad con la collaborazione dell’AFMAL (Associazione dei Fatebenefratelli per i Malati Lontani) e  dell’Aeronautica Militare Italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti:

Centro Oculistico Glaucoma

Via Monte Santo 1
00195 Roma

Tel. 06 37516977

E-mail ghirelligio@gmail.com

Dove siamo:

I nostri orari di apertura

lun-ven :

16:00  - 20:00 

DIAGNOSI E CURA DEL GLAUCOMA

Rivolgetevi con fiducia al Centro Oculistico Glaucoma di Roma, il nostro personale medico mette a vostra disposizione tecnologia all'avanguardia e competenza.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© centro oculistico glaucoma Monte Santo 1 00195 Roma Partita IVA: